Salta il contenuto
Come si sceglie un condizionatore

Come si sceglie un condizionatore

Ci sono poche certezze nella vita: una di queste è che avremo estati sempre più torride e che tu sei in ritardo sull’acquisto del condizionatore giusto. Niente paura, sei ancora in tempo e noi siamo qui per aiutarti a districarti fra i tanti modelli presenti sul mercato.

Prima di tutto devi porti alcune domande riguardo a che tipo di condizionatore ti serve: fisso o portatile? Voglio rinfrescare una stanza sola o un ambiente più grande?

Come suggerisce il nome stesso, i condizionatori portatili hanno quasi sempre le rotelle per essere posizionati dove è necessario e questo può risultare pratico se dobbiamo poterlo spostare in stanze diverse a seconda dell’esigenza. Uno svantaggio di questo tipo di condizionatori è la necessità di espellere l’aria calda attraverso un tubo, è quindi  condizione necessaria la vicinanza di una finestra. 

I condizionatori fissi invece sono costituiti da due parti: quella interna è destinata alla refrigerazione mentre quella esterna è composta dal motore che la alimenta.

Questi ultimi risultano più silenziosi motivo per il quale sono consigliati nelle zone destinate al riposo notturno, e devono essere installati da un tecnico specializzato.

Passiamo ora al numero di stanze da raffreddare, se il tuo obiettivo è rinfrescare tutta la casa la soluzione migliore sarà optare per un condizionatore fisso, posizionato in un punto strategico come un corridoio, sarà in grado di far confluire l’aria fresca nelle stanze limitrofi. Se invece le stanze sono molto grandi sarà utile scegliere un impianto multi split.